Devi fare l'upgrade a Flash Player clicca qui
HOME - VIDEOCATALOGO - PRE-ISCRIZIONE - CONTATTI - LINKS - AREA RISERVATA - CREDITSITALIANO - ENGLISH

Per esempio Vittorio

regia: Pietro Medioli
genere: Biografia
sceneggiatura: Pietro Medioli
fotografia: Carlo Boni, Sergio Cerutti, Massimo Torchio, Marco Andreini
suono: Michele Tarantola
montaggio: Luca Leopardi
musiche: Bela Bartok, Giuseppe Verdi, Carlo Rustichelli, L. v. Beethoven
partecipazione: Alberto Lori (voce), V.Foa, S.Tatò, F.Montevecchi
formato: DigiBeta, Beta sp, Blue Ray, Dvd, 16/9 Colore e B/N
durata: 60 min.
anno: 2010
nazione: italiana
produttore: Fond. Di Vittorio, Aamod, Unitelefilm
produzione:
distribuzione:
   
SINOSSI:
Questo film-documentario, dal titolo 'Per esempio Vittorio', racconta la vita e l'attività di Vittorio Foa, sindacalista, politico ed intellettuale, dal 1910 ai primi anni di questo secolo. Ripercorre quindi un secolo di storia senza soluzioni di continuità: giovinezza, Resistenza, Costiuente, attività sindacale e politica, attività di scrittore.

Ho utilizzato molto materiale girato a Formia nell'autunno del 2002 a casa Tatò-Foa, materiale che non avevo adoperato per 'Nostalgia del futuro-in viaggio con Vittorio Foa' del 2003.
Ci sono inoltre molte e rare immagini d'archivio, anche inedite, provenienti dall'Archivio del Movimento Operaio e Democratico, dall' Istituto Luce e dalla RAI, oltre a diverse fotografie. Alcune sequenze sono state girate invece quest'anno appositamente a Torino, Roma e Cogne. La voce è quasi sempre quella di Foa ma per brevi momenti interviene una voce fuori campo. A tal fine, per riempire alcuni spazi narrativi, ho scritto un testo basandomi principalmente sulla autobiografia 'Il cavallo e la torre' e marginalmente su alcuni altri scritti di Foa.


PASSAGGI TV:
uscito in dvd per "Ediesse" autonomamente ed in allegato a due diverse pubblicazioni: "Vittorio Foa uomo plurale" (2011) e "Vittorio Foa e le trasformazioni della società italiana" (2011)
 
© Emilia-Romagna Film Commission / Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna / D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna - Cookie